Aiuto ho voglia di dolci!
Come mai spesso non riesci a fare a meno di mangiare e cercare dolcetti?
Quando la voglia di dolci non si placca la causa può essere legata alla golosità o alla carenza della serotonina, un ormone che interviene nella regolazione dell’appetito e dell’umore.
La diminuzione della serotonina porta alla ricerca disperata di cioccolatini, biscotti, gelato, caramelle…troviamo nel dolcetto la gratificazione psicologica.
Cosa fare per fermare la voglia di dolci?
Evita di saltare il pranzo e la cena cerca di rispettare lo spuntino e la merenda. A colazione inserisci i dolci fatti in casa come i biscotti o la classica torta della nonna, una crostata a base di frutta, aiutano a iniziare bene la giornata e sono una valida alternativa alle merendine confezionate.
Pratica attività fisica costante come camminare, palestra, piscina, bicicletta… per stimolare la liberazione degli ormoni del buon umore, riuscirai a dimagrire e la voglia di dolci diminuisce.
Ogni tanto gratificati!
Lunghe privazioni e diete restrittive rischiano di scatenare la voglia di mangiare dolci senza controllo, assaggiare un cioccolatino fondente non ha mai fatto male a nessuno.
La miglior tentazione è cedere a essa!
Seguimi nei prossimi post troverai le ricette adatte alla colazione con un basso contenuto di zucchero.
Cosa fai per arrestare la fame di dolci? Scrivilo nei commenti.
Commenti recenti