Voglia di dolci

voglia-dolci-cioccolati

Aiuto ho voglia di dolci!

Come mai spesso non riesci a fare a meno di mangiare e cercare dolcetti?

 

Quando la voglia di dolci non si placca la causa può essere legata alla golosità o alla carenza della serotonina, un ormone  che interviene nella regolazione  dell’appetito e dell’umore.

La diminuzione della serotonina porta alla ricerca disperata di cioccolatini, biscotti, gelato, caramelle…troviamo nel dolcetto la gratificazione psicologica.

voglia-dolci

 

Cosa fare per fermare la voglia di dolci?

Evita di saltare il pranzo e la cena cerca di rispettare lo spuntino e la merenda. A colazione inserisci i dolci fatti in casa come i biscotti o la classica torta della nonna, una crostata a base di frutta, aiutano a iniziare  bene la giornata e sono una valida alternativa alle merendine confezionate.

Pratica attività fisica costante come camminare, palestra, piscina, bicicletta… per stimolare la liberazione degli ormoni del buon umore, riuscirai a dimagrire e la voglia di dolci diminuisce.

Ogni tanto gratificati!

Lunghe privazioni e diete restrittive rischiano di scatenare la voglia di mangiare dolci senza controllo, assaggiare un cioccolatino fondente non ha mai fatto male a nessuno.

La miglior tentazione è cedere a essa!

Seguimi nei prossimi post troverai le  ricette  adatte alla colazione con un basso contenuto di zucchero.

Cosa fai per arrestare la fame di dolci? Scrivilo nei commenti.

 

Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione donne, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata, nutrizione per sportivi.

carmenzedda@gmail.com

Related Post

Logo-bottom

DIETA NUTRIZIONISTA - CARMEN ZEDDA

347 100 3888   I  carmenzedda@gmail.com