Perché mangiare lo yogurt?

Perché mangiare lo yogurt?

Mangiare lo yogurt per il benessere intestinale e per aumentare le difese immunitarie.

Lo Yogurt ha numerose proprietà salutari, contiene batteri benefici per la salute, è un’ottima fonte di calcio, fornisce proteine, grassi monoinsaturi, fosforo e vitamine del gruppo B.

E’ prodotto grazie all’aggiunta di batteri nel latte tiepido che si nutrono del lattosio,,  presente nel latte e liberano acido lattico che lo fa addensare e assume il tipico aspetto cremoso.

Cos'è il lattosio?

I batteri impiegati per lo yogurt producono una sostanza chiamata lattasi che demolisce il lattosio, per questo motivo è adatto per chi ha difficoltà a digerire il latte.

Questo prezioso alimento ha la capacità di stimolare lo sviluppo della flora batterica intestinale, e aiuta a contrastare la vita dei batteri nocivi alla salute.

Il valore nutrizionale dipende  dal tipo di latte impiegato e dall’aggiunta di frutta o di zucchero.

Esistono diversi tipi di Yogurt con diverse quantità di grassi:

Yogurt scremato contiene 1,5 -1,8% di grassi

Yogurt magro  contiene 0,3% di grassi

Yogurt intero contenuto massimo di grassi del 3,5%

Inizialmente la preparazione dello yogurt era un metodo di conservazione degli alimenti, il frigorifero a quei tempi non era stato ancora inventato!

Le caratteristiche nutrizionali dello yogurt sono legati all’azione dei batteri, LACTOBACILLUS BULGARICUS E STREPTOCOCCUS THERMOPHILUS, sono nomi particolari ma non è importante ricordare tutto, non dovete fare l’esame di microbiologia…

Questi batteri vengono aggiunti per far fermentare il latte e avviare la trasformazione da alimento liquido a crema, hanno un azione di difesa, si comportano come dei soldati di protezione ed è per questo che sono chiamati batteri buoni per la nostra salute.

3 Buoni Motivi per consumare lo Yogurt

  • Prevenzione Tumorale
  • Contrastare i disturbi a livello dell’intestino
  • Contrasta l’assorbimento del colesterolo cattivo
  • Una merenda bilanciata a basso indice glicemico da 20 a 40

Una ricerca scientifica condotta in Olanda e pubblicata in una importante rivista Internazionale ha  evidenziato  che assumere 225 g di yogurt al giorno, riduce della metà il rischio di sviluppare il tumore al seno, altri studi invece indicano un azione di prevenzione nei confronti del tumore al colon.

Il consumo regolare può diminuire alcuni disturbi a livello dello stomaco e dell’intestino  perché i batteri dello yogurt rendono difficile la moltiplicazione dei batteri cattivi responsabili di alcuni della diarrea, la gastrite e la colite.

Infine alcuni studi riportano che il consumo di 200 mg di yogurt  riduce il colesterolo cattivo o LDL, la teoria è che i batteri si legano al colesterolo e impediscono l’assorbimento da parte dell’intestino.

I batteri buoni dello yogurt o fermenti lattici svolgono un’altra azione molto importante, si dispongono sulla parete intestinale e formano una barriera utilissima per impedire a molte sostanze tossiche, prodotte dalla digestione del cibo di  depositarsi sull’intestino.

Yogurt

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Lo yogurt Naturale non contiene zuccheri quindi  dolcificare con il miele, lo zucchero grezzo integrale o un cucchiaino di marmellata, meglio se fatta in casa.

Se acquisti lo yogurt alla frutta sono da preferire quelli che contengono pezzi di frutta  e non quelli con la frutta frullata o in purè perché per la preparazione si usano notevole quantità di zuccheri.

L’apporto calorico è moderato un vasetto da 125 ml alla  frutta è di circa  130 Kcal.

La durata della vita non dipende solo dal tipo di alimentazione seguita, ma mangiare spesso lo yogurt  aiuta a mantenere la buona salute.

Io spesso lo faccio in casa e voi?

Scrivi la tua ricetta questa è la mia mail carmenzedda@gmail.com

Nel prossimo post scriverò come lo preparo 🙂

 

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CARMEN ZEDDA

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